Il Salento resta la meta top della Puglia per le vacanze degli italiani in questa particolare Estate 2020 flagellata dal coronavirus, il cosiddetto tacco d’Italia, un luogo incantato, unico, dove la bellezza della natura si fonde con l’arte e con la storia.
Una destinazione sempreverde, scelta ogni anno da un elevato di turisti provenienti da tutta Italia ma anche dall’ estero, e non solo in estate, quando le località turistiche e i Villaggi per le vacanze in Puglia si affollano grazie all’ incantevole mare salentino, ma anche durante tutto il corso dell’anno quando Lecce e i centri sulla costa insieme a quelli dell’entroterra vengono scelti per ponti festivi e weekend.
Oltre al mare, infatti, il Salento conquista per il buon cibo e per la sua straordinaria tradizione enogastronomica, per la sua musica conosciuta in tutto il mondo, la Taranta (famosissimo il Festival La Notte della Taranta), e per il sole che batte sempre forte su questa terra meravigliosa.
Anche quest’estate 2020 la Puglia vi accoglierà per le vacanze con la calorosa ospitalità tipica, con la sua cucina buona e genuina, con i suoi paesaggi così differenti, dove dalla terra arsa dal sole al tuffo nel blu il passo è davvero breve!
Il Salento già ora risulta tra le località turistiche preferite per le Vacanze in Puglia 2020, meta perfetta per la famiglia e per tutte le età, scopriamo come e perchè.
Villaggi Salento per le vacanze in Puglia 2020
Per le famiglie con bambini, alla ricerca di Villaggi e Resort nel Salento abbiamo selezionato le strutture migliori per quest’estate post emergenza Covid sia in termini di qualità dei servizi che di prezzi delle offerte last minute Puglia. Nella lista sono presenti le zone più famose e attrezzate come Torre Canne , sede di uno dei famosi Villaggi Bluserena, Marina di Ugento dove troviamo il Robinson Club Apulia, Marina di Ugento dove troviamo il Robinson Club Apulia , Torre dell’Orso in zona Melendugno con il noto Villaggio Sairon Club , ma anche i Villaggi ad Ostuni, la città bianca, sono sempre molto richiesti, tra questi… Last but not least … il villaggio Valtur; tutti questi villaggi offrono ottimi sconti e riduzioni per chi viaggia in famiglia con la formula bambini gratis.
Meta ideale per le vacanze in Puglia il salento riscuote sempre un certo interesse anche da parte dei giovani, per i quali la destinazione top resta sicuramente Gallipoli, accanto alle destinazioni sorelle pugliesi come Peschici e Vieste, con i loro famosi Villaggi turistici del Gargano , situati in zone ricche di locali notturni, pub e attrazioni di vario genere per il popolo della notte.
Ma la Puglia in generale e il Salento sono anche mete perfette per la terza età che in molti casi opta per una vacanza in Salento in Villaggi ma che nella maggior parte delle volte è più proiettata verso un tipo di vacanza enogastronomica e culturale attraverso la prenotazione di alloggi, sia Hotel nel Salento ma anche resort o Masserie in zone più tranquille della Puglia, per poi muoversi autonomamente alla scoperte delle principali località da visitare . Ma quali sono le principali cose da visitare nel Salento?
Cosa Visitare nel Salento
Città, luoghi e monumenti del Salento sono infiniti, elenchiamo di seguito le località da visitare assolutamente durante le vacanze in Puglia della stagione estiva 2020.
Sicuramente al primo posto Lecce con le sue chiese barocche , nominata Patrimonio dell’Unesco, le grotte sul mare di Santa maria di Leuca, basta prendere una barca a noleggio con o senza skipper, per fare un escursione da Santa Maria di Leuca a Otranto via mare.
Per i più romantici non si può non visitare la Grotta della Poesia a Melendugno, una cavità naturale formatasi nel corso dei secoli grazie al lavoro incessante dell’acqua, alla quale è legata una leggenda secondo la quale c’era una principessa che amava fare il bagno nelle acque della grotta e, vista la sua immensa bellezza ben presto poeti e scrittori iniziarono ad arrivare da tutta Italia per comporre versi dedicati alla donna, ecco perché questo luogo è ancora oggi conosciuto con il nome di Grotta della Poesia.
Di grande fascino poi il Castello Aragonese di Otranto e l’intero centro storico della cittadina più ad est d’Italia, unitamente al centro storico di Gallipoli costituito da tipici borghi che la sera si illuminano di localini , botteghe e mercatini all’aria aperta sotto le stelle.
Spostandoci poi dal Salento per una gita fuori porta non dovreste mancare una visita ad Alberobello, con i suoi magnifici Trulli dall’aria fiabesca, a Locorotondo in provincia di Bari con le tipiche cummerse, abitazioni dal tetto spiovente che spuntano tra le viuzze del centro storico, tra le quali molto famosa e tipica la Tenuta del Lauro dove trascorrere immersi nella natura qualche giorno di relax; da non mancare anche la tranquilla Orsara di Puglia in provincia di Foggia, dichiarata Bandiera arancione dal Touring Club e meta slow di “Slow food ” grazie alla sua quiete presente in ogni angolo della città e alla calma che si respira tra le sue strade.
Per le famiglie con bambini molto divertente potrebbe essere una gita allo zoo di Fasano, per ammirare la fauna e scattare divertenti foto ricordo tra gli animali, magari sostando per la notte nel vicino e famoso Resort Borgo Egnazia.
Insomma tante le cose da vedere nel Salento e in Puglia in generale, questo è un breve elenco ma si potrebbe scrivere un’enciclopedia sulle attrazioni presenti in questa terra fortunata!
Le spiagge più belle del salento
Mai come quest’estate 2020 si ha voglia di vacanze e di mare, ragion per cui una vacanza in Puglia rappresenta la scelta ideale vista la bellezza delle sue spiagge bianche del Salento e del suo mare cristallino dal tocco caraibico. Ricordiamo tra le principali località di mare oltre le su citate, si aggiungono Santa Cesarea Terme posta su una scogliera a picco sul mare, Torre Mozza, una graziosa località turistica posta tra le altrettanto note Torre San Giovanni e Lido Marini,
Porto Cesareo famosa per il paesaggio che alterna scogliere selvagge a spiagge sabbiose, Porto Cesareo è una fra le località più gettonate da coloro che scelgono il Salento e la costa ionica per la propria vacanza in Puglia, uno scenario caraibico senza bisogno di tante ore di volo per trovare spiagge da sogno e panorami splendidi!
Sono tanti i lidi di Porto Cesareo tra cui scegliere per trascorrere una giornata in totale relax, tra spiaggia fine e acque cristalline, tra queste ad esempio c’è Torre Lapillo, paradiso per gli amanti dello snorkeling grazie ai suoi ricchi fondali. Verso nord invece troviamo Punta Prosciutto, frazione di Porto Cesareo, una distesa di sabbia bianca con dune alte fino ad 8 metri!
Ma la spiaggia più esotica in assoluto è la Spiaggia di Pescoluse, soprannominata infatti le Maldive del Salento, con un litorale di oltre 4 km di sabbia bianca e cristallina baciata dal sole diurno ma che regala al contempo infuocati tramonti al calar del sole. La zona è ben attrezzata con lidi turistici e molta scelta di alloggi come residence, hotel ,villaggi ma anche case vacanze.
Dunque una destinazione poliedrica in cui ogni luogo ha le sue peculiarità e si adatta perfettamente alle esigenze vacanziere dei più, attratti anche dai prezzi abbordabili grazie agli sconti e riduzioni offerte dai Villaggi, Hotel , Residence e Resort del Salento.
La Puglia vi aspetta e siate certi che non vi deluderà!