
Nonostante la crisi economica che attanaglia il mondo intero, il target del lusso non sembra subire cali soprattutto nel settore dei viaggi, anzi addirittura sembra in forte crescita, come testimoniano i consulenti del nostro Brand Luxury; i viaggiatori up level continuano a mostrare interesse verso le destinazioni più esclusive ma con un occhio un po’ più attento al portafoglio e soprattutto con una maggiore propensione verso un turismo esperienziale di sostanza e autenticità, con 4 connotazioni ben precise: privacy, qualità, natura e privatizzazione.
Questa tipologia di viaggiatori ricerca infatti sistemazioni a contatto con la natura, immerse in paesaggi rilassanti e lontani dalle masse, da tutto e tutti, in sistemazioni di alta qualità e soprattutto con servizi privatizzati; grande spazio quindi agli Hotel e ai Resort 5*, con minima occupazione al fine di garantire il massimo comfort, ai trasferimenti privati con autista, alle escursioni individuali con guida dedicata (addirittura c’è chi ha noleggiato le chiavi della Cappella sistina per godersi in esclusiva le opere d’arte di Michelangelo per la modica cifra di 75.000 euro), ai ristoranti riservati con servizio al tavolo e cibo di alta qualità ad opera di chef stellati, con costi in alcuni casi fino a 300.000 euro! Spazio anche alle Lounge riservate in aeroporto, al late checkout in hotel per godersi fino alla fine il soggiorno, al meet & greet in aeroporto, al welcome gift all’arrivo nella camera d’hotel, all’assistenza dedicata h24 per qualsiasi esigenza o problema in viaggio.

Quanto agli spostamenti un grande incremento si nota poi anche nel noleggio esclusivo di barche , yacht e mezzi di trasporto in generale, aerei inclusi; infatti molto richiesti sono in questo periodo gli spostamenti in elicottero o jet privato a causa del timore di volare con aeromobili di linea, sia per la poca sicurezza sanitaria di bordo ma anche e soprattutto per l’alta probabilità di cancellazione del volo o di incorrere in modifiche improvvise dei protocolli di sicurezza degli Stati nei quali ci si deve recare che rischierebbero di mandare in fumo la vacanza.
Ma questo è il target del lusso sfrenato e capriccioso al quale però si sta affiancando sempre più prepotentemente un target del lusso slow, alla ricerca di esperienze intime e toccanti che facciano viaggiare l’anima più che il corpo, che regalino emozioni non frivole ma durevoli.
LE DESTINAZIONI TOP PER I VIAGGI DI LUSSO
Ma quali sono le destinazioni più richieste dai viaggiatori uplevel?

Oggi il viaggiatore di lusso non si accontenta più del semplice hotel 5* e della Spa con piscina a sfioro, la scelta cade su un turismo esperienziale, a stretto contatto con la natura e in profonda connessione con il Paese che si visita e con il popolo che lo abita, che lasci insomma un segno indelebile nella sua memoria regalandogli emozioni uniche e consentendogli di rielaborare se stesso nel confronto con ciò che ha sempre definito “diverso”; uno stimolo unico per tornare a casa arricchiti e sicuramente cambiati.
Le destinazioni prescelte devono permettere al viaggiatore di vivere diverse tipologie di esperienze, sociali, culturali, ambientali, religiose, umanitarie eque e solidali, per questo motivo sono molto richieste le destinazioni di grande impatto emozionale e introspettivo come l’India, la Birmania, la Malesia, lo Sri Lanka, dove è possibile optare per escursioni uniche come cenare a casa dei locali, incontrare maestri spirituali, partecipare a sessioni di Yoga, prestare servizio per qualche giorno in una Ong, con lo scopo ulteriore di offrire beneficio economico ed umano alle comunità svantaggiate che si visitano.
Quanto alle mete di mare e naturalistiche sicuramente un posto di rilievo lo occupano Zanzibar, il Kenya e il Madagascar dove la natura esplosiva la fa da padrone, il mare cristallino orla le spiagge bianche con palmeti, i Resort esclusivi occupano grandi spazi ma al contempo sono contornati dalle baracche degli abitanti locali, sempre sorridenti ma anche desiderosi di attenzioni, aiuto e sostegno e che dietro un sorriso nascondono sofferenze e dolori che un piccolo gesto solidale può alleviare seppur temporaneamente.
Le sempreverdi Maldive, Seychelles e Mauritius riscuotono comunque ancora successo tra i viaggiatori uplevel soprattutto interessati ad alloggiare in lodge ecosostenibili , bungalow overwater immersi nel mare da dove ammirare i pesci e i fondali e ad effettuare escursioni a bordo di imbarcazioni locali per raggiungere gli atolli abitati solo da tartarughe giganti o fenicotteri.

Da non dimenticare poi che molti viaggiatori di lusso ricercano vacanze esclusivamente culturali disinteressandosi all’aspetto balneare ma concentrandosi sulla scoperta dei siti più nascosti dei Paesi che si visitano; ecco dunque spiegata la grande richiesta di Tour di nicchia ad esempio per il Giappone, gli Emirati Arabi, la Cina, il Myanmar ma anche il Sudafrica, la Namibia, il Vietnam e la Cambogia, tutti luoghi di cultura e tradizione millenarie, dalla spiritualità intensa e misteriosa che saranno mostrati al viaggiatore con un altissimo livello di servizi ed assistenza senza violare la loro natura più intima e vera.
Esiste infine il top dei viaggi di lusso che abbina davvero tutto il meglio della cultura, del mare, delle emozioni e della natura : il Giro del Mondo.
Il Giro del Mondo è il viaggio più ambito dal viaggiatore esperto, è l’esperienza che tutti sognano, toccare i quattro angoli del Pianeta in unico grande itinerario tra paesaggi mozzafiato, culture millenarie, spiagge da sogno , metropoli tecnologiche e antiche civiltà…
Un viaggio unico ed esclusivo che tocca destinazioni completamente diverse tra loro, ma con l’unico filo conduttore di far vivere un’esperienza indimenticabile al visitatore che si troverà catapultato in una miriade di sensazioni.
Il Giro del Mondo classico e reso famoso dalla letteratura, ha una durata di 80 giorni e tocca il Sudafrica, la Cina, gli Stati Uniti, l’Australia, l’Indonesia e le Fiji, in parte guidato ed in parte in libertà per vivere al meglio tutti gli aspetti di un viaggio unico; ma l’itinerario può essere plasmato secondo i desideri del viaggiatore sia per quanto riguarda la durata che per quanto riguarda i Continenti da toccare, ma anche per il mezzo da utilizzarsi, aerei privati o di linea, navi da crociera, velieri o addirittura dove possibile, il treno o l’auto.

Il Giro del Mondo è il viaggio Tailor made per eccellenza, ritagliato a misura del cliente, e non può essere affidato al caso, ma va programmato ed organizzato nei minimi dettagli senza margine di errore seppur minimo.
Per questa tipologia di viaggi uplevel è necessario affidarsi a consulenti esperti che si avvalgano di fornitori di servizi top class e che modellino sui misura del cliente il viaggio, dalla semplice vacanza balneare al complesso tour esclusivo affinchè tutto fili liscio e il viaggiatore di dedichi solo a godersi la vacanza nel massimo comfort e nella massima sicurezza.
Il nostro Brand Luxury si avvale di consulenti loro stessi viaggiatori top level, con ventennale esperienza che sapranno realizzare qualsiasi capriccio o voglia dei viaggiatori di lusso affinchè possano godere al massimo ed in tutta tranquillità delle bellezze, dei profumi e dei sapori che può offrire il nostro Pianeta ma con un occhio al portafoglio selezionando le migliori proposte di lusso al prezzo più conveniente grazie alla partnership con fornitori locali, compagnie aeree e catene di hotellerie del lusso.
Affidate il vostro viaggio di lusso che sia da soli, in famiglia, in coppia ed anche per il vostro viaggio di nozze a chi conosce il mondo e potrà farvene assaporare gli aspetti più nascosti ed esclusivi a prezzi unici.
Dunque nell’era di crisi finanziaria e di limitazione degli spostamenti, il turista uplevel non smette di viaggiare nonostante il periodo difficile, ma si muove verso nuovi concetti ed opzioni al fine di salvaguardare sia la sua salute che le sue finanze, propendendo verso servizi di alto livello qualitativo che lo tranquillizzino e lo rasche gli regali al contempo emozioni forti, profonde e indimenticabili che lascino un segno indelebile e positivo nel suo cuore e nella sua mente ma anche nei luoghi visitati e nei popoli incontrati.